Pierluigi Taddeucci

Cristan Stefan Jitari

 

 

"   ALDO ROSINA   OBOE-CLARINETTO-PIANOFORTE

 

 

Nasce a Roe' Volciano nel 1958, inizia ad apprendere le prime nozioni musicali ad 11 anni con il fratello Mauro ed un gruppo di amici dal Maestro Remo Tura, allora direttore della banda musicale di Roe' Volciano, e stimolato dal padre Francesco già strumentista nella stessa banda.

 

Dopo la scuola media frequenta il "Conservatorio Statale di Musica" a Brescia, diplomandosi in oboe nel 1980.

Durante gli ultimi anni di conservatorio suona nell'orchestra "la Camerata" di Cremona, con il gruppo cameristico "Ansamble città di Brescia" diretto dal maestro Cuscito ed ha partecipato come orchestrale alle riprese del film "la vita di Giuseppe Verdi" per RAI 2.

Sempre nello stesso anno inizia la professione di insegnante di Educazione Musicale nella Scuola Media Statale di Villanuova s/c; diviene anche maestro delle bande musicali di Roe' Volciano e Monte-Gargnano (Navazzo) che dirigerà fino al 1990.

 

Dal 1988 fino a marzo 2005 è maestro della banda musicale di Barghe. Nello stesso anno si iscrive alla SIAE in qualità di compositore ed inizia così ad arrangiare brani famosi per le sue bande e a comporre generi musicali prevalentemente leggeri e i pezzi da lui composti sono più di un centinaio.

Oltre a queste attività è anche organista parrochiale, strumentista in un gruppo di "Liscio-Anni 60" come fisarmonicista, tastierista, clarinettista, saxofonista.

 

Attualmente è insegnante della suola allievi delle bande musicali di S. Felice del Benaco, Puegnago del Garda, Roe' Volciano e Toscolano Maderno, nonchè strumentista come oboe presso la maggior parte degli stessi e direttore Musicale del "Gruppo Bandistico di Puegnago del Garda".