ART. 1 - DENOMINAZIONE E SEDE
L’associazione culturale non lucrativa denominata “ASSOCIAZIONE BANDA CITTADINA “Giuseppe Verdi”, con annessa una scuola musicale riservata ai Soci Effettivi, soci Onorari, è operante in Via Ugo Foscolo n° 5 a Toscolano Maderno (BS), con durata illimitata.
ART. 2 - SCOPI
L’Associazione “Giuseppe Verdi” ha scopi esclusivamente amatoriali e culturali in campo musicale, non esercita attività commerciale continuativa né prevalente e non persegue in alcun modo finalità di lucro, è apolitica e persegue i seguenti scopi istituzionali:
Diffondere la cultura musicale attraverso l’esecuzione di concerti pubblici, privati e servizi religiosi;
promuovere ogni azione volta a favorire la diffusione della musica nel campo sociale e giovanile, stimolare ed incoraggiare qualsiasi iniziativa che favorisce lo svolgimento di manifestazioni musicali e socio-culturali, anche nello spirito della solidarietà sociale;
riunire tutti coloro che amano la musica e realizzare in particolare un complesso bandistico musicale tra i Soci;
Istituire per i Soci – (“Allievi musicanti”, senza distinzione di sesso e di età) corsi per l'insegnamento teorico e pratico all'uso degli strumenti musicali
la messa in atto di qualunque iniziativa necessaria al raggiungimento degli scopi di cui ai punti precedenti.
ART. 3 - SOCI, ASSEMBLEA E CONVOCAZIONE
Possono far parte dell'Associazione tutte le persone, fisiche e giuridiche, gli Enti che desiderano il raggiungimento degli scopi fissati nell'art. 2.
Per l'ammissione è necessaria la presentazione di una richiesta formale al Consiglio Direttivo; la richiesta è da ritenersi accolta qualora, entro 30 giorni decorrenti da quello di presentazione della stessa da parte dell'aspirante Socio, non venga comunicato parere negativo da parte del Consiglio Direttivo.
La domanda di ammissione presentata da coloro che non abbiano raggiunto la maggiore età dovrà essere firmata da un genitore o da chi ne fa le veci. All'interno dell'Associazione esistono le seguenti categorie:
Soci musicisti effettivi - coloro che compongono il Complesso Musicale.
Soci allievi - Ad essi appartengono tutti gli allievi che partecipano alle attività della “Junior Band”, alle lezioni di musica individuale e d’insieme.
Soci ordinari: tutti i soci che contribuiscono al raggiungimento delle finalità dell'Associazione con la propria attività, regolarmente iscritti nel libro dei Soci;
Soci onorari: soci che per particolari meriti acquisiti verso l'Associazione ne siano giudicati degni con voto unanime del Consiglio Direttivo.
Il Socio, dopo avere ottenuto il parere favorevole del Consiglio Direttivo, diviene tale con il versamento della quota sociale annuale stabilita per l'iscrizione all'Associazione. Con l'iscrizione il Socio accetta e si impegna a rispettare le norme del presente Statuto, eventuali regolamenti interni e tutte le deliberazioni del Consiglio Direttivo. 1
E' diritto del Socio, ammesso ed iscritto, fruire dei servizi forniti dall'Associazione, partecipare a qualsiasi manifestazione o iniziativa sociale, partecipare, se maggiorenne, con diritto di voto a tutte le Assemblee dei Soci, essere candidato, se lo desidera, per la nomina alle cariche sociali.
La qualifica di Socio si perde per mancato versamento della quota associativa, entro due mesi dalla scadenza fissata ogni anno dal Consiglio Direttivo, per dimissioni volontarie da presentare al Consiglio Direttivo o per radiazione deliberata dal Consiglio Direttivo quando ricorrano gravi e giustificati motivi (inosservanza delle norme statutarie, atti lesivi morali e materiali nei confronti dell'Associazione, ecc.). La perdita della qualifica di Socio non da diritto alla restituzione di quanto versato nel tempo all’Associazione. La quota associativa è intrasmissibile ad eccezione dei trasferimenti per causa di morte e non è rivalutabile
ART. 4 - ASSEMBLEA DEI SOCI
Punto 1 - COMPOSIZIONE e CONVOCAZIONE -L'Assemblea generale dei Soci (Ordinaria o Straordinaria) è composta da tutti i Soci aventi diritto di voto musicanti, ordinari ed onorari. -I Soci ordinari possono partecipare all'Assemblea, se in regola con il versamento della quota associativa annuale relativa all'anno di convocazione dell'Assemblea stessa, e ciascuno di essi ha diritto ad un voto. -L’Assemblea generale dei soci viene convocata mediante pubblico avviso affisso presso la sede almeno otto giorni prima di quello previsto per l’assemblea. L'avviso deve contenere data, ora, luogo dell'adunanza di prima convocazione, nonché l'elenco delle materie all'ordine del giorno. L'avviso deve indicare anche data, ora, luogo dell'eventuale seconda convocazione che comunque potrà essere convocata il giorno seguente L'Assemblea Ordinaria è validamente costituita in prima convocazione con la presenza di almeno la metà dei Soci aventi diritto di voto, mentre in seconda convocazione è valida qualunque sia il numero dei Soci presenti aventi diritto di voto. L'Assemblea Ordinaria, sia in prima che in seconda convocazione, delibera con il voto favorevole della maggioranza dei presenti. -In Assemblea ciascun Socio ha diritto ad un voto. -La convocazione dell'Assemblea generale dei Soci deve essere effettuata dal Consiglio direttivo, ogni qual volta lo ritenga opportuno, o da tanti Soci, aventi diritto di voto, che rappresentino almeno 1/10 degli stessi. -L'Assemblea Ordinaria deve essere convocata dal Consiglio Direttivo almeno una volta l'anno entro quattro mesi dalla chiusura dell'esercizio sociale per deliberare l'approvazione del Bilancio Consuntivo e preventivo.
Punto 2 - ASSEMBLEA GENERALE DEI SOCI STRAORDINARIA -L'Assemblea Straordinaria è valida in prima convocazione con la presenza di 3/4 dei Soci aventi diritto di voto ed in seconda convocazione con la presenza del 51% dei presenti. -L'Assemblea Straordinaria, sia in prima che in seconda convocazione, delibera con il voto favorevole della maggioranza dei presenti. -Anche in Assemblea Straordinaria ciascun Socio ha diritto ad un voto.
Punto 3 - PRESIDENZA DELL'ASSEMBLEA -L'Assemblea generale dei Soci, sia Ordinaria che Straordinaria, è presieduta dal Presidente del Consiglio Direttivo o, in sua vece, dal Vicepresidente o, in alternativa, da un Presidente scelto dai Soci presenti all'Assemblea. -Il Presidente deve verificare la validità dell'Assemblea constatando il numero dei presenti e il loro diritto di partecipare. -Il Presidente può nominare un Segretario, dichiara aperta la seduta, dirige la discussione e al termine sottoscrive regolare verbale dell'adunanza.
Punto 4 - POTERI DELL'ASSEMBLEA - L'Assemblea Ordinaria dei Soci deve deliberare almeno una volta l'anno in merito a:
Bilancio Consuntivo, relazione di accompagnamento dello stesso redatta dal Consiglio Direttivo,
eleggere almeno ogni triennio i componenti del Consiglio Direttivo e i Revisori dei Conti, deliberare sul Bilancio Preventivo e la relazione programmatica
deliberare anche sulle proposte di regolamenti interni. - Per le deliberazioni che riguardano il Bilancio e la ratifica dell'operato del Consiglio Direttivo i Soci componenti questo organismo non hanno il diritto di voto. -Le modifiche statutarie sono demandate unicamente all’Assemblea straordinaria. - L'Assemblea Straordinaria, sempre convocata con le modalità di cui al punto 2, delibera con le maggioranze previste al punto 1 sulle modificazioni dello Statuto, mentre sull'eventuale proposta di scioglimento dell'Associazione vale l’art. 10 seguente
Punto 5 - DIRITTI E DOVERI DEI SOCI - Nessun socio musicante effettivo o allievo potrà esonerarsi dalla scuola o dalle esercitazioni senza l’esplicito consenso del Maestro o giustificato motivo. - Ogni musicante avrà la massima cura dello strumento avuto in consegna, eventuali guasti causati da colpevole trascuratezza saranno a suo carico, lo stesso dicasi per la divisa (come da regolamento interno) - Tutti i musicanti, oltre alla puntualità in servizio, dovranno osservare un contegno corretto e disciplinato. -Eventuali trasgressioni verranno segnalate al Consiglio Direttivo. -A carico dei trasgressori verranno presi dei provvedimenti, in rapporto alla gravità del fatto o a recidive. -Le sanzioni saranno: richiami, recupero economico per danni causati volontariamente, sospensioni, espulsioni. - Un socio musicante effettivo che volesse lasciare la Banda Musicale dovrà darne avviso scritto al Consiglio Direttivo e si terrà sul proprio onore motivato a continuare l’impegno almeno per due mesi. - Chi per lavoro o altri seri motivi dovesse sospendere il servizio per qualche tempo, si farà premura di avvisare il Consiglio Direttivo e di usare comprensione per gli impegni già programmati. - Entrando a far parte della Banda Musicale è sottinteso che ogni Socio musicante effettivo conosca e si impegni ad osservare pienamente in tutte le sue parti il presente Statuto. - Le prestazioni rese dai musicanti sono volontarie e gratuite, salvo l’eventuale rimborso delle spese, preventivamente concordate, sostenute per le attività musicali della Banda. - I soci che siano esclusi, o che comunque abbiano cessato l’appartenenza all’Associazione, non hanno alcun diritto sul patrimonio sociale dell’Associazione.
ART. 5 - ORGANI DI AMMINISTRAZIONE
L’Associazione Musicale è amministrata dal Consiglio Direttivo al quale sono demandate l’ordinaria e straordinaria amministrazione dell’Associazione Fanno parte del Consiglio Direttivo:
Punto 1 - CONSIGLIO DIRETTIVO -Il Consiglio Direttivo è costituito da undici componenti ( di cui 6 soci musicisti e 5 soci ordinari) e rimane in carica per tre anni; i membri sono rieleggibili. - Compiti e competenze: con la collaborazione del Maestro elabora il programma annuale delle attività musicali e provvede alla sua attuazione; seleziona i candidati e sceglie il Maestro del Corpo Musicale e provvede alla nomina del Consigliere artistico; su proposta del Presidente nomina il Vice Presidente, il Segretario ed il Tesoriere; 3 delibera in merito alle ammissioni ed alle esclusioni dei soci elabora l’eventuale programma ricreativo culturale della Banda Musicale; elabora il bilancio preventivo e presenta il Bilancio consuntivo all’Assemblea per l’approvazione; provvede a fare le opportune richieste di sovvenzionamenti per ottenerne da parte dello Stato, della Regione, della Provincia, degli Enti locali e da quanti altri possono contribuire a sostenere le finalità della Banda; propone ogni modifica per il migliore funzionamento della scuola musicale, su proposta del Maestro di Musica; decide in merito ai provvedimenti da adottare verso i componenti che abbiano commesso gravi infrazioni; propone all’Assemblea eventuali modifiche da apportare allo Statuto per migliorarne la funzionalità; delibera eventuali rimborsi spese per le attività dei Consiglieri; delibera circa i rapporti con gli allievi e, stabilisce annualmente la quota associativa di frequenza alla Scuola; delibera circa l’acquisizione di divise e di strumenti, circa le riparazioni delle attrezzature e quanto altro possa occorrere per il buon funzionamento della Banda Musicale; è garante e responsabile dell’osservanza dello Statuto della Banda Musicale stabilisce le modalità di rimborsi spese per le attività della Banda Musicale. -Tutte le spese di ordinaria e straordinaria amministrazione devono essere preventivamente coperte da fondi. -Il Consiglio Direttivo si riunirà su proposta del Presidente, di massima, una volta al mese, nonché tutte le volte che il Presidente ritenga necessario convocarlo o lo richieda almeno un terzo dei suoi componenti con un preavviso di tre giorni; -Per la validità delle sedute del Consiglio Direttivo è necessaria la presenza di almeno la metà più uno dei componenti. -Le deliberazioni sono prese a maggioranza dei presenti.
Punto 2 - IL PRESIDENTE - Il Presidente è nominato in seno al nuovo Consiglio eletto e rimane in carica per lo stesso periodo del Consiglio Direttivo; ha la rappresentanza dell’Associazione verso terzi ed in giudizio e assume le iniziative per il buon funzionamento dell’Associazione, nei casi che giudica opportuni e urgenti, salvo ratifica del Consiglio Direttivo. - Il Presidente deve convocare le riunioni del Consiglio Direttivo e dell’Assemblea dei Soci. Dispone in merito alle esecuzioni delle deliberazioni adottate. Egli deve inoltre firmare gli atti ufficiali, le convenzioni, i contratti, gli assegni, le lettere, tutti i documenti di ordinaria e straordinaria amministrazione. - Appone il proprio visto sulle fatture relative a forniture per la Banda Musicale, prima che vengano pagate dal Tesoriere. - In caso di temporaneo impedimento o di assenza di breve durata il Presidente ha la facoltà di delegare le proprie funzioni ordinarie al Vice Presidente o a qualsiasi altro membro del Consiglio Direttivo.
Punto 3 - CONSIGLIERI - I consiglieri vengono eletti dall’Assemblea. - In caso di parità di voto tra due o più candidati, si considera eletto il candidato più anziano. - In caso di dimissioni del Presidente o di uno dei Consiglieri, verrà nominato il primo non eletto. - I sostituti rimarranno in carica per la parte residua del triennio in corso. - A chi non si presenta per tre volte consecutive alle riunioni, senza giustificato motivo, verrà inviata una lettera di avvenuta surroga con il primo socio non eletto. -I Consiglieri cessano dal loro incarico per decadenza, decorsi tre anni dalla loro elezione, per revoca, decisa dall'Assemblea generale dei Soci, per decesso, per dimissioni.
Punto 4 - VICE PRESIDENTE - Il Consiglio Direttivo su proposta del Presidente nomina un Vice Presidente che sostituisce il Presidente in caso di sua assenza o a richiesta del Presidente stesso in caso d’impedimento.
Punto 5 - SEGRETARIO 4 - E’ nominato dal Consiglio Direttivo su proposta del Presidente, provvede a stendere i verbali delle deliberazioni e li firma assieme al Presidente, tiene il protocollo della posta in arrivo e in partenza, custodisce tutta la corrispondenza e le carte amministrative. Provvede alle notifiche della convocazione dell’Assemblea e del Consiglio, alla corrispondenza della Banda Musicale e a tutti gli atti di ordinaria e straordinaria amministrazione. Provvede ad espletare le pratiche e/o gli obblighi fiscali.
Punto 6 - TESORIERE - E’ nominato dal Consiglio Direttivo su proposta del Presidente, si attiene alle direttive dello stesso, tiene la contabilità e il conto corrente bancario della Banda Musicale; su disposizione del Presidente effettua i pagamenti; provvede alla stesura del bilancio preventivo e consuntivo e alla relazione amministrativa annuale da presentare all’Assemblea dei Soci; custodisce i documenti contabili, fatture, estratti bancari e tutto quanto attiene alla parte contabile.
ART. 6 - REVISORI DEI CONTI
Il Revisore dei Conti è eletto fra i Soci, in coincidenza con la nomina del Consiglio Direttivo, dura in carica tre anni ed è rieleggibile. -Il Revisore ha il compito di:
vigilare sull’andamento della gestione,
controllare la regolare tenuta della contabilità,
controllare la regolarità degli incassi e dei pagamenti gestiti dal Tesoriere,
redigere una relazione con le proprie osservazioni da presentare in Assemblea Ordinaria all’atto della delibera sul Bilancio Consuntivo.
ART. 7 - MAESTRO DI MUSICA
E’ scelto dal Consiglio Direttivo vagliando il curriculum dei Maestri candidati tenendo conto delle capacità artistiche, didattiche ed umane. - Dirige la Banda Musicale ed è responsabile dell’attività artistica e della conduzione della scuola di musica per effettivi; con il consenso del Consiglio Direttivo può avvalersi della collaborazione di insegnanti qualificati -Decide il repertorio musicale annuale. -E’ suo compito curare l’attuazione del programma, attenendosi alle disposizione del Presidente e del Consiglio.
Propone al Consiglio Direttivo:
nuove iniziative;
propone l’acquisto di nuovi strumenti o la riparazione, in ordine alle necessità per la strumentazione;
programmi futuri;
rapporti con altri Corpi Bandistici;
elogi per merito o sanzioni per gravi infrazioni;
propone il passaggio da allievo ad effettivo per riconosciuta idoneità, (l’allievo sarà così trasferito dopo aver superato l’esame di ammissione, nel libro dei Soci musicanti effettivi acquistandone tutti i diritti e doveri);
è responsabile della disciplina della Banda Musicale durante i concerti ed i servizi in pubblico.
Partecipa alle riunioni del Consiglio Direttivo ma non ha diritto di voto
SETTORE GIOVANILE ART. 8
L’ammissione alle scuole degli allievi avverrà dietro domanda inoltrata ed accolta dal Consiglio Direttivo. -Il Consiglio Direttivo con il Responsabile della scuola allievi stabilisce il programma di studio e il calendario delle lezioni; - I minori dovranno avere il consenso scritto dei genitori. 5 -Questi provvedono al versamento della quota associativa di frequenza alla scuola del minore quale concorso alle spese inerenti i fini istituzionali della stessa. -Gli allievi frequentanti i corsi di orientamento musicale fino al riconoscimento della idoneità, costituiscono il settore giovanile.
PATRIMONIO ART. 9
Le risorse economiche dell’Associazione sono costituite da: beni immobili e mobili; donazioni, lasciti; rimborsi; attività connesse anche di carattere commerciale e produttivo ai fini istituzionali; ogni altro tipo di entrate. - Le elargizioni liberali in denaro, le donazioni e i lasciti, sono accettate dal Consiglio Direttivo, che delibera sulla utilizzazione di esse, in armonia con le finalità statutarie dell’organizzazione. -I proventi derivanti da attività commerciali e/o produttive connesse sono inseriti in apposita voce del bilancio dell’organizzazione; il Consiglio delibera sulla utilizzazione dei proventi, - L’anno finanziario inizia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre di ogni anno. - Il Consiglio Direttivo deve redigere il bilancio preventivo e quello consuntivo. -I bilanci preventivo e consuntivo devono essere approvati dall’Assemblea ordinaria ogni anno entro il mese di Aprile. -Esso deve essere depositato presso la sede dell’Associazione entro i 15 giorni precedenti la seduta per poter essere consultato da ogni associato, come pure saranno tenute a disposizione dei Soci, se richiesti, tutti gli atti e registri dell’Associazione. -E’ vietato distribuire, anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione nonché fondi, riserve o capitale durante la vita dell’Associazione, salvo che la destinazione o la distribuzione non siano imposte dalla Legge.
SCIOGLIMENTO ART. 10
In caso di scioglimento dell’Associazione deliberato dall’Assemblea straordinaria con il voto favorevole dei tre quarti degli associati, il patrimonio residuo deve essere devoluto ad altra associazione con finalità analoghe e per fini di pubblica utilità.
REGOLAMENTI INTERNI ART. 11
Particolari norme di funzionamento e di esecuzione del presente Statuto potranno essere eventualmente disposte con Regolamenti Interni da elaborarsi a cura del Consiglio Direttivo e da sottoporre all’approvazione dell’Assemblea dei Soci.
RINVII ART. 12: Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente Statuto valgono le vigenti disposizioni di legge in materia di Associazioni.