REGOLAMENTO


Corsi di musica


1. I corsi annuali iniziano il mese di Ottobre, terminano nel mese di Maggio.

2. Su espressa richiesta dell’allievo e a discrezione della direzione, i corsi potranno protrarsi anche nel mese di Luglio, Agosto e Settembre.

3. Le iscrizioni ai corsi annuali sono aperte dal mese di Settembre al mese di Ottobre. A discrezione della direzione potranno essere accettate iscrizioni anche durante gli altri mesi dell’anno.

4. Per assicurare il regolare svolgimento delle lezioni, all’atto dell’iscrizione la direzione, stabilirà il giorno e l’orario di frequenza delle lezioni di teoria e di pratica e ad esse l’allievo dovrà attenersi.

5. Esigenze della direzione potranno determinare variazioni temporanee d’orario delle lezioni, senza che da ciò derivi alcun obbligo a carico della stessa. Tali variazioni saranno comunicate agli allievi con il più ampio termine possibile.

6. Entro i primi quattro mesi di frequenza l’allievo potrà richiedere di frequentare un corso diverso da quello già prescelto. La frequenza al nuovo corso è subordinata all’accettazione da parte della direzione, sentiti i genitori nel caso di allievo minorenne.

7. L’allievo seguirà le lezioni nelle apposite aule attrezzate e si atterrà alle disposizioni ed agli insegnamenti dell’insegnante. Utilizzerà gli strumenti ed il materiale messo a disposizione dalla scuola avendone la massima cura. Eventuali danneggiamenti saranno addebitati.

8. L’allievo che riceverà in uso strumenti o qualsiasi altro materiale, dovrà custodirli con la massima cura e restituirli nelle medesime condizioni su semplice richiesta della direzione. In caso di danneggiamento l’allievo, oltre al risarcimento del danno l’equivalente del corrispettivo dello strumento secondo i prezzi normalmente praticati.

9. I corsi prevedono la frequenza di un incontro settimanali. Ogni lezione ha la durata di 45 minuti. (o a discrezione del singolo insegnante, di comune accordo con i genitori). Le lezioni di teoria e pratica sono individuali.

10. I corsi sono strutturati per Livelli (1°/ 2°/ 3° / 4° /5° /6°), l’allievo per accedere al successivo deve raggiungere gli obbiettivi minimi prefissati alla fine dell’anno accademico. Verrà rilasciato il diploma di fine corso su preciso assenso del docente al saggio di fine anno.

11. Il saggio di fine anno sarà strutturato secondo i tempi e le esigenze di tutti i corsisti ed è responsabilità del coordinatore della scuola e del Consiglio Direttivo programmarlo.

12. Ogni allievo deve avere un quaderno dove verranno annotate date di presenza, esercizi di studio ed eventuali comunicazioni.

13. Le sospensioni delle lezioni seguono il calendario scolastico redatto dal Consiglio Direttivo (riportato sul retro) e appeso presso la bacheca della scuola.

14. Sarà discrezione della direzione accettare richieste di lezione anche durante tali periodi.

15. L’allievo che durante le lezioni non si attenesse alle regole di un comportamento civile, corretto, educato, o che non osservasse le disposizioni impartite dall’insegnante o dalla direzione, potrà essere allontanato dalle lezioni ed escluso dalla frequenza dei corsi, senza nessun rimborso da parte della scuola delle eventuali quote versate.

16. La Scuola di musica non risponde per eventuali infortuni che dovessero verificarsi agli allievi, in conseguenza di comportamenti contrari alle disposizioni impartite dagli insegnanti o dalla direzione.
Per gli allievi minorenni la direzione segnalerà ai genitori ogni irregolarità che dovesse verificarsi durante il corso (assenze, inidoneità all’apprendimento dello strumento ecc.). A fronte di tali segnalazioni il direttivo declina ogni responsabilità per fatti o eventi che dovessero verificarsi in conseguenza di quanto segnalato.

17. La scuola di musica prevede la partecipazione alla “Junior Band” (musica d’Insieme) con una lezione di un’ora settimanale gratuita per gli allievi. L’accesso alla stessa è dato previo assenso del docente della lezione individuale.

18. L’Accesso alla Banda “G. Verdi” è subordinato all’aver partecipato attivamente all’attività della “Junior Band” e al superamento di un esame che verrà sostenuto alla presenza di una Commissione interna della Scuola di musica con la partecipazione del Maestro della banda cittadina.