Valter Rosa , nato a Salò (Brescia) nel 1965, ha iniziato gli studi musicali a 10 anni presso la Banda “Giuseppe Verdi “di Toscolano Maderno.

Ha ulteriormente perfezionato lo studio della tromba partecipando a stage giovanili  con la banda “Gasparo Bertolotti” di Salò divenendo membro effettivo nelle due associazioni.

 

Partecipa a corsi di direzione e di strumentazione per banda arricchendo il suo curriculum anche grazie all’incontro con direttori e arrangiatori di fama internazionale.

Ha seguito il Master di perfezionamento sotto la direzione del Maestro Connied.

 

Sono numerose le collaborazioni con  bande musicali del territorio italiano e non solo, ha suonato con diversi gruppi eseguendo diversi generi musicali dal classico allo stile delle Big Band.

 

Nel 1999  diventa Direttore della Banda “G. Verdi” di  Toscolano Maderno che sotto la sua guida si è dedicata ad un  repertorio eclettico spaziando fra la musica classica e moderna.

L’orchestra a fiati “Giuseppe Verdi” sotto la sua direzione svolge un’appassionata attività concertistica all’estero,  quali Innsbruk -  Salisburo (Austria), Bled (Slovenia), Labin (Croazia) e in Italia nelle piazze di Todi, Sorrento, Napoli, Forte dei Marmi, Sanremo e  Roma, dove nel 2009 ha presenziato con la Banda all'udienza del Santo Padre presso la Sala Nervi in Vaticano.

 

Dal 2007 insegna presso la Scuola Allievi “Verdi”, in un corso di musica d’insieme per la  formazione bandistica,  con inserimenti nell'organico .

 

Attualmente è Direttore Musicale ed Artistico del Corpo Musicale “G. Verdi” di  Toscolano Maderno.